Nava: Difference between revisions

From Pipedia
Jump to navigation Jump to search
No edit summary
No edit summary
 
Line 1: Line 1:
Homepage only in Italian - Who could provide a translation, please?
'''''From Pipes, Artisans and Trademarks, by José Manuel Lopes'''''


The pipes are breathtaking...
'''Roberto Nava''' is an amateur Italian artisan who makes pipes as a hobby. He began sculpting because he couldn't afford tobacconist prices for the pipes he wanted. He makes pipes for pure leausre, for himself and his friends: free hands, which are genuinely innovative in their shapes.
 
 
Biography
 
Nato a Calolziocorte (Lecco) il 12 maggio 1942.
 
Ha frequentato la Scuola Superiore d'Arte Applicata all'Industria del Castello Sforzesco di Milano sotto la guida del Professor A. Mantica. Ha sempre mantenuto la passione per il disegno e per l'acquaforte.
 
Acquisendo capacità manuali col modellismo navale e la modellatura di pipe si è cimentato con l'intarsio dopo aver visto le opere del Lotto e del Capoferri in S. Maria Maggiore a Bergamo.
 
 
Le pipe
 
Fatte completamente a mano, dal taglio del legno alla lucidatura, non hanno subito alcun trattamento se non la follitura per 12 ore del pezzo usato per sclpirle. Si consiglia, allo scopo di rendere la pipa ottima per essere fumata, di spalmare l'interno del fornello con 3-4 gocce di miele per le prime 4-5 volte che la si fuma. Questo trattamento va poi ripetuto una volta ogni tanto o quando si ha l'impressione che il sapore della fumata diventi un po' acido. Chi fuma la pipa 2, 3 o più volte al giorno, dovrebbe avere più pipe in modo che dopo 2 o 3 fumate la pipa possa asciugarsi per un paio di giorni. Non è consigliabile fumare diversi tabacchi nella stessa pipa.
 
In una pipa è meglio fumare sempre la stessa miscela di tabacco per poter gustare appieno il sapore della fumata.
 
Il bocchino va sempre messo e tolto girandolo come se fosse avvitato, in modo da avere il cono del foro della pipa sempre perfettamente aderente al cono del bocchino.
 
Quando la parte esterna della pipa, per il sudore della mano che la impugna o per la polvere, diventa opaca, basta una energica sfregata con un panno di lana per farla tornare lucida a specchio. E' consigliabile pulire con uno scovolino il foro piccolo della pipa e il foro del bocchino alla fine di ogni fumata, per evitare che l'umidità che si forma all'interno si inacidisca asciugando e lasci un cattivo sapore.
 
Qualcunque sia la miscela di tabacco usata, questa deve essere conservata in un contenitore a chiusura ermetica per conservare la sua naturale unidità. Un tabacco troppo secco non rilascia tutti i suoi aromi e forma acqua nella pipa durante la fumata. Se il tabacco è secco, dopo caricata la pipa, si applicano le labbra al fornello e si soffia una o due volte. Il fiato esalato passando attraverso il tabacco lo inumidisce quanto basta. Se si forma acqua nella pipa mentre si fuma, basta toglire il bocchino(a pipa ormai fredda,mai a pipa calda!) e scuoterlo o soffiarci dentro per eliminare l'inconveniente. Il fumo della pipa non va respirato.
 
Buona pipata a tutti!


'''Contact Information:'''


  Homepage: [http://www.robertonava.it/index.html Roberto Nava]
  Homepage: [http://www.robertonava.it/index.html Roberto Nava]

Latest revision as of 23:03, 28 June 2015

From Pipes, Artisans and Trademarks, by José Manuel Lopes

Roberto Nava is an amateur Italian artisan who makes pipes as a hobby. He began sculpting because he couldn't afford tobacconist prices for the pipes he wanted. He makes pipes for pure leausre, for himself and his friends: free hands, which are genuinely innovative in their shapes.

Contact Information:

Homepage: Roberto Nava
See also: Article by Rosario Regazzoni on MPC